string(6) "scheda" string(27) "sistema-scolastico-bulgaria"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Bulgaria

Aggiornato il 11/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Bulgaria
L’istruzione prescolastica è considerata il primo livello del sistema scolastico bulgaro ed è rivolta ai bambini dai 3 ai 6/7 anni. La maggior parte degli asili nido è gestita dagli enti locali, e in essi la frequenza è facoltativa. E’ prevista una tassa d’iscrizione, considerevolmente ridotta per le famiglie a basso reddito.

L’istruzione è obbligatoria dai 6/7 ai 16 anni, e termina alla scuola secondaria superiore. L’istruzione di base (primaria e secondaria inferiore) è gratuita, ma non nelle scuole private. La scuola primaria viene frequentata dai bambini dai 6/7 ai 14 anni, la secondaria dai bambini tra i 14 e i 18 anni. L’istruzione secondaria comprende gli istituti secondari generali, vale a dire le scuole unificate o specialistiche, e gli istituti professionali. Gli alunni possono accedere alle scuole specialistiche al termine del 7° o dell´8° anno e sostenendo degli esami d’ingresso. L’istruzione secondaria può essere ricevuta anche negli istituti di formazione professionale dopo l’8° anno con un corso di studi di 4 anni, o dopo il 7° con un corso di 5 anni; oppure negli istituti tecnici professionali con un programma d’istruzione di 3 anni.

La frequenza scolastica obbligatoria è di 10 anni. L’anno scolastico prevede 160 giorni per l’istruzione primaria e 170 per quella secondaria inferiore. Le materie (minimo 22 lezioni da 35 minuti all’inizio dell’istruzione primaria, da 40-45 minuti agli altri livelli) sono distribuite su cinque giorni la settimana. La quantità minima di ore d’insegnamento annuali è di 470 o 528 per l’istruzione primaria, e dalle 765 alle 867 per quella secondaria inferiore.

SITI DI INTERESSE

Sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e della Scienza.
www.minedu.government.bg

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Bulgaria 
webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Bulgaria:Overview
Indietro

Cerca nel sito