string(6) "scheda" string(26) "sistema-scolastico-estonia"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Estonia

Aggiornato il 11/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Estonia
La Alusharidus (istruzione prescolastica) è fornita dagli lasteaed (asili nido) e da altri istituti d’assistenza prescolastica e non fa parte del sistema d’istruzione formale. Essa comprende tutti gli istituti d’assistenza prescolastica pubblici e privati che forniscono vitto ed istruzione pre-primaria ai bambini dai 3 ai 7 anni.

L’istruzione obbligatoria inizia a 7 anni e continua fino al completamento della põhiharidus (istruzione primaria - 9 anni) o fino ai 17 anni d’età, anche senza diploma di põhikool (scuola primaria).

Il sistema d’istruzione obbligatoria estone si divide in tre parti:

-põhiharidus (istruzione primaria), fornita dalle põhikool (scuole primarie) e obbligatoria. Inizia a 7 anni e continua fino al completamento dell’istruzione primaria (9 classi) o fino ai 17 anni d’età, anche senza diploma di scuola primaria.

-keskharidus (istruzione secondaria), che consiste nella üldkeskharidus (istruzione secondaria generale), nella kutsekeskharidus põhihariduse baasil (istruzione secondaria professionale successiva alla scuola primaria) e nella kutsekeskharidus keskhariduse baasil (istruzione secondaria professionale successiva all’istruzione secondaria generale). L’istruzione secondaria non è obbligatoria, ma è necessario completarla per poter intraprendere gli studi al livello superiore.

-kõrgharidus (istruzione superiore), fornita dalle ülikool (università) e dal rakenduskõrgkool (settore dell’istruzione superiore applicata). Le università forniscono anche corsi d’istruzione superiore professionale. Gli istituti d’istruzione superiore professionale propongono corsi che rappresentano il primo grado dell’istruzione superiore e corrispondono ai corsi di laurea di primo grado (Bachelor) delle università.

Esiste inoltre la alusharidus (istruzione prescolastica) fornita dagli asili nido e da altri istituti di assistenza dei bambini. La Alusharidus non fa parte del sistema d’istruzione formale.

La frequenza scolastica obbligatoria è di dieci anni. Le amministrazioni locali devono garantire un posto a scuola ad ogni bambino che vive nel proprio territorio. I genitori possono iscrivere i bambini ad una scuola di propria scelta anche al di fuori del comune se ci sono posti disponibili.

L’anno scolastico va da settembre a giugno. Il numero massimo di lezioni settimanali varia da 20 (1° anno) a 34 (9° anno); il corso minimo consentito in un Gümnaasium è di 32 lezioni.

Gli alunni stranieri in età di scuola dell’obbligo vengono integrati nella classe adatta alla loro età, e viene loro fornita assistenza al fine di aiutarli a raggiungere il livello scolastico equivalente.

In linea generale, l’istruzione in Estonia è gratuita a tutti i livelli del sistema d’istruzione formale. Le amministrazioni locali e lo Stato devono garantire ad ogni bambino un posto nella scuola primaria, e, dietro richiesta, un posto nella scuola secondaria generale o professionale.

I genitori devono contribuire finanziariamente sia negli istituti pubblici che in quelli privati per i materiali didattici, i pasti nella mensa scolastica e per altri servizi. Il pagamento di tasse scolastiche è richiesto per la frequenza in istituti privati che non ricevono finanziamenti statali.

SITI DI INTERESSE

Haridus- ja Teadusministeerium
Ministero dell´Istruzione estone

http://www.hm.ee/?1

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico danese

webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Denmark:Overview

Indietro

Cerca nel sito