string(6) "scheda" string(24) "sistema-scolastico-malta"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico a Malta

Aggiornato il 11/07/2016
Stampa

Sistema scolastico a Malta
Un componente del sistema educativo di Malta è l´insegnamento prescolastico. La partecipazione a livello prescolastico è volontaria, e circa novantacinque per cento dei bambini di tre e cinque anni vi partecipano. L´insegnamento prescolastico è co-éducativo ed è dispensato gratuitamente in scuole di Stato. L´insegnamento è obbligatorio per tutti i bambini tra cinque e sedici anni.

Insegnamento Prescolastico
La partecipazione al livello prescolastico (3-5 anni) è volontaria. L´insegnamento prescolastico è co-educativo e viene erogato gratuitamente in scuole di Stato.

L´Insegnamento Obbligatorio (5-16 anni)
L´insegnamento obbligatorio è diviso in due parti: l´istruzione primaria (da cinque a dieci anni) è in gran parte divisa in due cicli, ciascuno di una durata di tre anni con un´attenzione particolare su: le attitudini sociali e le attitudini nelle cifre e le lettere durante i primi tre anni; e un´attitudine più formale d´acquisizione del programma.

L´insegnamento secondario (da undici a sedici anni) include: un insegnamento secondario inferiore (per la classe di età 11-16) è a disposizione di tutti gli studenti che compiono con successo il loro ciclo d´insegnamento primario. Un insegnamento secondario superiore (per la classe di età 16-18) è diviso in due grandi aree: l´insegnamento classico e la formazione professionale. L´insegnamento classico prepara gli studenti per l´ingresso all´insegnamento superiore. La formazione professionale è più orientata al lavoro e pone l´accento sullo sviluppo delle attitudini per lavori specifici.

Il governo è impegnato in una politica d´istruzione completa attraverso tutto il ciclo educativo. Questo garantisce che bambini con necessità speciali siano integrati nella corrente principale.

Non ci sono spese se si partecipa a scuole pubbliche. Lo Stato sovvenziona altre scuole private quando queste sono a carattere non lucrativo. Questa sovvenzione riguarda di solito scuole religiose. I genitori i cui bambini partecipano alle scuole indipendenti hanno diritto ad uno sgravio d´imposta su spese di scolarità. Il ministro ha anche il potere di determinare le spese massime che possono essere fatturate per l´insegnamento dei cittadini maltesi nelle scuole diverse da scuole pubbliche e le spese massime così determinate possono essere diverse secondo le scuole o secondo i livelli o i settori delle scuole diverse da scuole pubbliche. Gli studenti nell´insegnamento secondario e superiore ricevono premi.

SITI DI INTERESSE

Ministry of Education
Informazioni sul sistema dell´istruzione di Malta

www.education.gov.mt

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - sistema scolastico a Malta
 
webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Malta:Overview

Indietro

Cerca nel sito