string(6) "scheda" string(34) "sistema-scolastico-nei-paesi-bassi"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico nei Paesi Bassi

Aggiornato il 11/07/2016
Stampa

Sistema scolastico nei Paesi Bassi
Il sistema scolastico olandese è formato da Basisonderwijs (educazione primaria), Voortgezet Onderwijs (educazione secondaria) come continuazione dell’educazione primaria, nonché un sistema binario di educazione superiore, educazione per le persone adulte e formazione professionale.

Educazione primaria
Basisonderwijs dura otto anni dall’età di 5, ma quasi tutti i bambini cominciano la scuola all’età di 4. Questo tipo di istruzione è gratuito. Gli obiettivi essenziali sono in senso lato le conoscenze, le competenze e la comprensione che tutti gli alunni devono aver ottenuto alla fine dell’educazione primaria.

Educazione secondaria
Al termine dell’educazione primaria generale, ossia all’età di dodici anni, gli alunni passano alla scuola secondaria. Il sistema dell’educazione secondaria consiste di programmi professionali e generali o di una combinazione di entrambi:

-Voorbereidend Middelbaar Beroepsonderwijs - VMBO (educazione secondaria pre-professionale) si rivolge agli alunni tra i 12 e i 16 anni ed è vista come il corso di base per una componente generale e pre-professionale. VMBO non offre pertanto un’educazione finale ma fornisce la base per una successiva formazione professionale.

-Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs - HAVO (educazione secondaria generale) dura cinque anni e si rivolge agli alunni di 12-17 anni. Consiste di una prima fase (tre anni) e di una seconda fase (due anni). HAVO fornisce un’educazione generale e prepara gli alunni alla formazione professionale superiore.

-Voorbereidende Wetenschappelijk Onderwijs - VWO (educazione pre-universitaria) si rivolge agli alunni di 12-18 anni e dura sei anni. Consiste di una prima fase (tre anni) e di una seconda fase (tre anni). Esistono tre tipi di scuola VWO: l’athenaeum (dove il greco ed il latino non vengono insegnati), il gymnasium (dove il greco e il latino sono obbligatori) ed il lyceum (una combinazione di entrambi, dove il greco ed il latino sono facoltativi). VWO prepara gli alunni all’università ed il diploma ottenuto consente di accedere agli istituti di insegnamento superiore.

La decisione riguardo all’ammissione a VMBO, HAVO o VWO è presa dall’autorità competente (consiglio scolastico), che può nominare una commissione per le ammissioni che adottano tali decisioni sotto la sua egida.

SITI DI INTERESSE
Ministerie van Onderwijs, Cultuur en Wetenschap
Sito del Ministero all´Istruzione, la Cultura e la Scienza.

www.minocw.nl/english/index.html

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico Paesi Bassi

webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Netherlands:Overview

Indietro

Cerca nel sito