string(6) "scheda" string(40) "sistema-scolastico-nella-repubblica-ceca"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico nella Repubblica Ceca

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico nella Repubblica Ceca
Il sistema d’istruzione ceco comprende:

Istruzione prescolastica
L’istruzione prescolastica (per i bambini in genere dai 3 ai 6 anni) è fornita dalle materská skola (scuole materne). Per mezzo d’attività svolte individualmente o in gruppo, i bambini imparano le regole base di comportamento e sviluppano le capacità comunicative.

Istruzione primaria
L’istruzione primaria viene acquisita dopo aver completato con successo il programma alla základní skola (scuola primaria) o il ciclo inferiore dei corsi di sei o otto anni del gymnázium (istituto secondario generale). La scuola primaria consiste di nove anni ed è divisa in due cicli; il primo (cinque anni) è fornito nelle scuole primarie, mentre il secondo (quattro anni) può essere fornito anche dai corsi di sei o otto anni del gymnázium o dal corso di otto anni dei conservatori.

Istruzione secondaria
Gli istituti secondari offrono programmi che preparano gli studenti sia per il lavoro sia per ulteriori studi. Essi forniscono un’istruzione generale o professionale. L’età per accedere agli istituti secondari (ad eccezione dei corsi di sei e otto anni del gymnázium e del corso di danza nei conservatori) è 15 anni.

I corsi delle scuole secondarie durano in genere dai 2 ai 4 anni, a seconda del campo di studio. I principali istituti secondari sono il gymnázium, strední odborná skola (istituto secondario tecnico) e strední odborné uciliste (istituto secondario professionale).

L’istruzione obbligatoria dura nove anni, e termina con la scuola primaria o secondaria (a condizione che l’alunno sia passato al corso di otto anni o di sei anni del gymnázium rispettivamente al sesto o all’ottavo anno della scuola primaria). L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto; luglio e agosto sono i mesi di vacanza. L’insegnamento avviene per cinque giorni la settimana e una lezione dura 45 minuti.

Le scuole materne, primarie, secondarie e professionali superiori sono, nella maggior parte dei casi, finanziate da più fonti (dal budget del Ministero dell’Istruzione, da quelli regionali e degli enti locali). La somma stanziata viene calcolata tramite il metodo "pro capite". I genitori pagano per alcuni sussidi didattici, per i pasti nelle mense scolastiche e per altri servizi. I libri di testo vengono forniti gratuitamente nella scuola primaria, mentre nella secondaria sono a pagamento (eccetto che per gli studenti socialmente svantaggiati). Le scuole private sono finanziate in conformità ad una legge speciale, la n. 306/1999 sull’erogazione dei sussidi alle scuole private. Le rette scolastiche vengono riscosse solo dalle scuole private. Gli alunni non indossano uniformi.

L’organo centrale di governo dell’intero sistema d’istruzione è il Ministerstvo skolství, mládeze a telovýchovy (Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport), il quale formula i documenti strategici e la relativa legislazione. Gli enti locali sono gli organi fondatori delle scuole materne, delle scuole primarie e delle strutture scolastiche correlate. Gli enti regionali sono gli organi fondatori degli istituti secondari, degli istituti professionali superiori e delle strutture scolastiche specificate dalla legge relativa. Il Ceská skolní inspekce (Ispettorato all’Istruzione Ceco) è preposto al controllo della qualità dell’istruzione.

SITI DI INTERESSE

Ministerstvo skolství, mládeze a telovýchovy
Ministero dell´Istruzione, della Gioventù e dello Sport
h
http://www.msmt.cz/index.php?lchan=1&lred=1&lang=2

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Repubblica ceca 

webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Czech-Republic:Overview.

Indietro

Cerca nel sito