string(6) "scheda" string(26) "sistema-scolastico-romania"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Romania

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Romania
I profondi cambiamenti vissuti dal Paese dagli  anni ’90, hanno interessato anche il sistema  scolastico, che ha visto un progressivo accentuarsi dell’abbandono di minori appartenenti a  condizioni socio-economiche svantaggiate, soprattutto negli anni 1990-1996 e ha evidenziato la  necessità di apportare sostanziali innovazioni e modifiche.  

La Legge del 1999 introduce la riforma dei cicli che prolunga l’obbligo scolastico da 8 a 9 anni e  definisce una suddivisione degli anni scolastici in "livelli di apprendimento".     

La scuola pubblica è gratuita e riceve supporti finanziari prevalentemente dal bilancio dello Stato. 

Esso fornisce inoltre il materiale didattico necessario per lo svolgimento delle attività scolastiche e  recentemente contributi assegnati ad ogni bambino e ragazzo iscritto a scuola nel periodo dell’obbligo. La scuola privata esiste dal 1990 con l’approvazione del Ministero dell’Educazione, è di natura autonoma e copre l’intero ciclo educativo.  

Lingua d’istruzione è il romeno. Nel Paese si parla anche ungherese, tedesco, serbo. Esistono dal  ’90, licei che usano il francese come lingua di insegnamento.

Il Sistema scolastico  è così suddiviso: 

Educazione  pre-primaria 
Si rivolge a bambini dai 3 ai 6/7 anni di età e non è obbligatoria (è in fase di definizione l’avvio  dell’ultimo anno di pre-scuola come classe obbligatoria preparatoria alla scuola primaria). La frequenza negli istituti pubblici è gratuita. 

Educazione primaria
Accoglie generalmente bambini di 7 anni d’età, può tuttavia essere eccezionalmente aperta anche  a quelli di 6 anni, qualora abbiano dimostrato uno sviluppo intellettivo e fisico precoce. La durata è  di 4 anni obbligatori (I, II, III, IV) e non è previsto alcun esame alla fine del ciclo.

Educazione secondaria
La durata dell’educazione secondaria inferiore è di 4 anni (V, VI, VII, VIII) e rilascia il Certificat  de Capacitate. L’educazione secondaria superiore può durare dai 2 ai 4 anni e viene impartita da:

- licei,  Liceu e  Liceu de Specialitate, che rilasciano dopo 4 anni un  Diploma de Bacalaureat necessario per gli studi universitari;  
- istituti professionali e “scuole di apprendistato”,  Şcoala Professională che rilasciano dopo almeno 2 anni il Certificat de Absolvire, che non dà accesso all’educazione post-secondaria;
- Scoala Post Liceu della durata variabile da 1 a 3 anni che rilascia il Diploma de absolvire a scolii Post-Liceale de Specialitate.

Siti di Interesse
Ministero Romeno dell’Educazione, della Ricerca e della Gioventù
www.edu.ro [RO]
 

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Romania
webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Romania:Overview

 

Indietro

Cerca nel sito