string(6) "scheda" string(25) "sistema-scolastico-svezia"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Svezia

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Svezia
L´insegnamento in Svezia comincia con il Förskola (scuola materna).Ogni bambino deve andare alla scuola materna per almeno un anno prima che la Grundskola (scuola primaria) cominci. I bambini entrano nella Grundskola all´età di sette anni. Su richiesta dei genitori, un bambino può cominciare la scuola un anno prima, all´età di 6 anni. Dopo nove anni, quasi tutti gli studenti continuano direttamente alla Gymnasieskola (scuola secondaria secondo ciclo) e la maggior parte di loro compie il secondo ciclo del secondario in 3 anni. La Gymnasieskola offre 17 programmi nazionali. Tutti i programmi offrono un´ampia istruzione generale e la possibilità di continuare studi a livello post-secondario. Accanto ai programmi nazionali esistono anche un certo numero di programmi di studio concepiti in un modo particolare – ed individuali.

Organizzazione

La scolarità obbligatoria in Svezia è di nove anni. L´anno scolastico comincia normalmente alla fine di agosto e va fino all´inizio del mese di giugno dell´anno successivo; comporta un totale di circa 40 settimane. La settimana di scuola è di cinque giorni, del lunedì al venerdì. Ci sono lunghe vacanze di circa due settimane attorno a Natale, alcuni giorni per Pasqua e delle vacanze sportive/di sci in febbraio.

L´insegnamento nel pubblico è gratuito. Non ci sono di solito spese per gli studenti o i loro genitori per il materiale didattico, i pasti scolastici, i servizi sanitari o il trasporto. La maggior parte dei bambini va ad una scuola comunale vicino al loro domicilio. Tuttavia, gli studenti ed i loro genitori hanno il diritto di scegliere un´altra scuola comunale, o una scuola privata (indipendente). Le scuole indipendenti devono essere approvate dal Skolverket (il ministero nazionale per l´istruzione). Le spese di scolarità in una scuola indipendente approvata dallo Stato sono coperte soprattutto dalla città o le autorità locali da borse date a scuola da studente/all´anno.

SITI DI INTERESSE

Utbildningsdepartementet
Ministero dell´Istruzione, della Ricerca e della Cultura

www.sweden.gov.se/sb/d/2063

Skolverket
Agenzia Nazionale Svedese dell´Istruzione

www.skolverket.se/om-skolverket/andra-sprak-och-lattlast/in-english

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico svedese. 

https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Sweden:Overview. 

Indietro

Cerca nel sito