string(6) "scheda" string(27) "sistema-scolastico-ungheria"
Europa, giovani
partecipazione e cittadinanza

Sistema scolastico in Ungheria

Aggiornato il 05/07/2016
Stampa

Sistema scolastico in Ungheria
In Ungheria l’istruzione è obbligatoria per legge per tutti i bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni. Il sistema corrente consiste di 5 livelli, sia nelle scuole pubbliche sia in quelle private.

Una delle componenti del sistema d’istruzione ungherese è l’ Óvodai nevelés (istruzione prescolastica), la cui frequenza è obbligatoria per almeno un anno prima della scuola primaria. La scuola primaria è frequentata dagli alunni dai 6 ai 14 anni; la secondaria dai 14 ai 18. Dopo il completamento dell’istruzione primaria sono disponibili i seguenti percorsi: gimnázium (liceo), szakközépiskola (istituto secondario professionale) e szakiskola (istituto professionale).

La responsabilità dell’istruzione scolastica è del Oktatási Minisztérium – OM (Ministero dell´Istruzione), mentre il Foglalkoztatáspolitikai és Munkaügyi Minisztérium – FMM (Ministero dell’Occupazione e del Lavoro) è responsabile della gestione dell’istruzione agli adulti. Il Ministero dell´Istruzione mira a ridurre il superlavoro degli studenti e ad istituire un’istruzione centrata sull’allievo ma di alta qualità.

Istruzione generale

Közoktatás (istruzione scolastica), con i livelli:

-Alapfokú oktatás (istruzione primaria), Középfokú oktatás (istruzione secondaria) che comprende l’istruzione professionale fino ai 18 anni.
-Felsõfokú szakképzés (formazione secondaria superiore professionale). L’istruzione primaria è requisito indispensabile.
-Felsõoktatás (istruzione superiore) che comprende i Fõiskola (istituti superiori) e le Egyetem (università).
-Élethosszig tartó tanulás (apprendimento durante tutto l’arco della vita) che comprende la formazione professionale, l’istruzione superiore, la formazione linguistica, ecc. per tutti, conformemente ai titoli/ competenze precedenti.

Inoltre, il sistema d’istruzione offre istruzione agli adulti, eLearning e istruzione per persone con esigenze speciali.

La frequenza scolastica obbligatoria è di 12 anni. Il calendario scolastico, che viene fissato dall’ente dell’istruzione, comprende un minimo di 185 giorni d’istruzione obbligatoria. La legge del 1993 sull’istruzione pubblica stabilisce inoltre che l’anno scolastico non può in nessun caso iniziare prima del 1° settembre o terminare dopo il 15 giugno, con l’eccezione dell’istruzione agli adulti e della formazione nei centri di lavoro, nel caso in cui questa sia richiesta da un’azienda.

Gli alunni stranieri in età d’obbligo scolastico vengono inseriti nella classe appropriata alla loro età, e viene loro fornita l’assistenza per raggiungere l’adeguato livello d’istruzione.

SITI DI INTERESSE

Oktatási Minisztérium
Ministero dell´Istruzione

www.okm.gov.hu/main.php?folderID=137

Sulinet
Server sull´istruzione con informazioni dettagliate sul sistema d´istruzione e la rete scolastica

www.sulinet.hu/tart/kat/S#

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa - Sistema scolastico in Ungheria. 

webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Hungary:Overview

Indietro

Cerca nel sito